Cerca nel blog

Alcool etilico: semplice e sicuro

Ti serve alcool etilico per un tuo esperimento e non sai come procurartelo? Vuoi tentare di produrre dell'alcool etilico ma non sai come fare? Nessun problema! Ora con questo tutorial potrai imparare a farlo in modo semplice e soprattutto economico.

COSA CI SERVE?

-Amuchina: serve il disinfettante gel per le mani, dovrebbe essere trasparente. Se non avete Amuchina cercate un prodotto con le stesse caratteristiche.
-Sale: meglio fine che grosso.
-Una piccola bacinella.
-Una forcetta / spilla: serve per mescolare la miscela.
-Un accendino / fiammifero: per testare la miscela.

PREPARAZIONE
Mettiamo la dose desiderata di Amuchina gel nella bacinella (deve contenerlo tutto ma senza far espandere il gel) e versategli su un dito di sale. Iniziate a mescolare, in questo modo il sale agirà come sul ghiaccio, rendendo il gel un liquido.
Continuate a mescolare fino a che il sale non è completamente assorbito nella miscela o la miscela non è perfettamente liquida (aggiungete più sale se non si scioglie).
Dopo che la miscela avrà raggiunto la liquefazione dovete filtrare la miscela per eliminare le impurità. Prendete un filtrino e passate la miscele, filtrandola con cura.
Dopo aver rimosso gli eventuali grumi la miscela e pronta, ora bisogna testarla!
Con l'accendino avvicinatevi alla miscela e dategli fuoco: dovrebbe accendersi un vivace fuocherello caratteristico dell'alcool etilico. Se la quantità di Amuchina che avete utilizzato è circa metà boccetta la fiamma dovrebbe durare per almeno 20 minuti.
Questo metodo può essere utilizzato se siete in campeggio e vi manca il combustibile per il fornello a gas, molto facile da fare.
Vi ricordo che l'alcool prodotto in questo tutorial non è molto raffinato, se dovete utilizzarlo per un esperimento consiglio il normale alcool etilico, che è più puro.

Al prossimo tutorial!

Nessun commento:

Posta un commento