Vi serve una miccia per il vostro petardo artigianale o per il vostro candelotto di dinamite (tutorial) e non volete andare a cercare per il paese un negozio che le venda? Nessun problema, ora saprete come fare!
Ingredienti: come procurarli e come fare
Spago: inutile dire dove potete prenderlo, in cartoleria.
Fiammiferi: potete prenderli in qualsiasi tabaccheria / edicola.
Siringa (senza ago): potete ordinarla online o in farmacia.
PREPARAZIONE:
Per la preparazione della miccia ci servirà un piccolo contenitore dove poggiare lo spago che sarà imbevuto di una particolare miscela.
Con una piccola tenaglia prendete un certo numero di fiammiferi (più o meno 20 se volete una miccia bella attiva e con una buona lunghezza) e tagliate la parte rossa (o verde, la parte che si accende).
Dopo aver radunato tutti i mozziconi dei fiammiferi sminuzzateli per bene con un righello o qualsiasi altra cosa. Non devono essere presenti impurità quindi sminuzzate per bene o filtrate con un filtrino.
Con l'aiuto di un foglio di carta mettete la polverina ottenuta nella bacinella e grazie alla siringa aggiungete un poco d'acqua (non troppa) e mischiate.
La miscela deve raggiungere la consistenza di uno yogurt, dopo questo aggiungete lo spago e rigiratelo bene nel liquido: deve impregnarsi della sostanza in modo definitivo, così brucerà bene e senza intoppi.
Dopo averlo rigirato per un pò nella sostanza estraete lo spago e lasciatelo ad asciugare, la vostra miccia sarà pronta!
Non è come le micce normali che emanano scintille (vedrò di farci un tutorial in futuro) ma bruciano bene e in modo regolare. Accensione effettuata, ora manca soltanto l'esplosivo!
Al prossimo tutorial!
Nessun commento:
Posta un commento